venerdì 30 settembre 2011

Il parlamento è utile quanto un limone per chi è stitico

La notizia che le firme raccolte, in soli due mesi, per il referendum sulla legge elettorale sono 1,2 milioni ha reso euforici tutti quelli che, come il sottoscritto, lo hanno appoggiato.
Ragionando a mente fredda, però, traspare una triste verità: se dovesse davvero passare questo referendum, significherebbe che le più grandi conquiste sociali e politiche degli ultimi 17 anni non sono arrivate dal parlamento, bensì dal popolo stesso (tramite i referendum).
In parole povere, gli unici risultati positivi (acqua pubblica, energia sicura, legge elettorale democratica, preservazione della Carta) sono stati ottenuti direttamente dalla popolazione "bypassando" il parlamento stesso, che anzi fungeva da "palla al piede" per il conseguimento di questi obiettivi.

Non è un po' triste? È un po' come se l'unico modo per guarire fosse non andare in ospedale.

Per approfondire la cosa:
http://www.repubblica.it/politica/2011/09/30/news/referendum_firme-22463953/

sabato 24 settembre 2011

Il ministro Gelmini ha appena posto al pubblico ludibrio il nostro paese

Tutti ormai hanno letto la notizia che, grazie ad un esperimento eseguito tra il Cern di Ginevra ed il laboratorio del CNR sotto al Gran Sasso, abbiamo scoperto che i neutrini sono di 60 nanosecondi più veloci della luce. Stamane, il ministero dell'istruzione ha pubblicato un comunicato (http://www.istruzione.it/web/ministero/cs230911) per felicitarsi della cosa. Il che sarebbe una notizia positiva. Se non fosse che nel documento, il ministero fa accenno a 45 milioni di euro impiegati nella costruzione di un tunnel che collega il Cern ed il Gran Sasso. Il problema è che questo tunnel non esiste affato. Non solo non esiste, ma non avrebbe nemmeno senso.

mercoledì 21 settembre 2011

Strage di Ustica: è stata una collisione con un piccione.


- Un terribile fetore ha obbligato i parlamentati ad uscire da palazzo Madama. Rosy Bindi ha dichiarato "Non sono stata io".
- Sud Africa: bloccato l'acquisto di una partita di preservativi cinesi perchè troppo piccoli. Bruno Vespa ne ha subito ordinate alcune decine.
- Grecia: il governo ha dichiarato che per riprendersi saranno necessarie "misure dolorose". Le stesse due parole che disse Jenna Jameson dopo avere visto John Holmes.

sabato 3 settembre 2011

Intimidazione mafiosa contro un gruppo di querce


- Dalle ultime indiscrezioni sembra abbiano tolto dalla manovra economica il contributo di solidarietà, la soppressione delle feste e quella delle provincie... quindi se la precedente versione era un po' come tentare di svuotare il mare con un bicchiere, questa sarebbe come provare a svuotarlo con un cucchiaino.
- Una insegnante precaria ha finalmente ottenuto la cattedra a 63 anni, cioè due prima di andare in pensione per anzianità. Tremonti ha assicurato che queste cose non accadranno più: resteranno tutti precari per sempre.
- Caso Scazzi: lo zio Michele (l'assassino) ha costruito un altare per pregare per Sarah. Questo risolverà i suoi problemi.