Atenagora

Atenagora è stato un oratore siracusano che ha messo in evidenza, in un suo discorso, il principale punto debole della democrazia: l'uso della paura per controllare la popolazione. Se il potente usa il terrore per tenere sotto controllo la genta, che è quella che dovrebbe tenere sotto controllo il potente, egli è libero di fare ciò che vuole.
Ecco il brano raccontato da Tucidide in "La guerra del Peloponneso":
"Non oggi per la prima volta, ma da sempre li conosco, costoro che con simili discorsi o altri ancora più dannosi e con i fatti vogliono spaventare voi, il popolo, per aver loro il comando della città. E certo temo che dopo molti tentativi possano riuscirci.[...] Di conseguenza la nostra città è raramente in pace, e deve affrontare sedizioni e conflitti forse, addirittura, più contro se stessa che contro nemici esterni."
Come al solito wikipedia può tornare utile per approfondimenti: http://it.wikipedia.org/wiki/Atenagora_di_Siracusa

Il taccuino di Atenagora è un insieme di appunti, come un normale taccuino. Vi si possono trovare commenti sulle ultime notizie, i "libri dei fatti" di ogni anno (dal 2009 in poi), i "ritratti" dei personaggi più famosi, ed ogni tanto anche qualche riflessione seria. Ma, del resto, che cosa è più seria di ridere?

Nessun commento:

Posta un commento