sabato 24 settembre 2011

Il ministro Gelmini ha appena posto al pubblico ludibrio il nostro paese

Tutti ormai hanno letto la notizia che, grazie ad un esperimento eseguito tra il Cern di Ginevra ed il laboratorio del CNR sotto al Gran Sasso, abbiamo scoperto che i neutrini sono di 60 nanosecondi più veloci della luce. Stamane, il ministero dell'istruzione ha pubblicato un comunicato (http://www.istruzione.it/web/ministero/cs230911) per felicitarsi della cosa. Il che sarebbe una notizia positiva. Se non fosse che nel documento, il ministero fa accenno a 45 milioni di euro impiegati nella costruzione di un tunnel che collega il Cern ed il Gran Sasso. Il problema è che questo tunnel non esiste affato. Non solo non esiste, ma non avrebbe nemmeno senso.
Oltre allo sforzo immane necessario per realizzare un condotto di tali dimensioni (altro che 45 milioni, servirebbe molto di più) la cosa danneggerebbe l'esperimento. Infatti, il problema del rilevamento dei neutrini consiste nel fatto che queste particelle sono piccolissime e, per poterle vedere senza interferenze, è necessario frapporre tra la sorgente ed il rilevatore una gran quantità di materia densa, che blocchi tutte le altre particelle emesse, e lasci passare solo i neutrini. Una specie di filtro. Nell'esperimento in questione, è stato usato l'accelleratore del Cern per produrre le particelle, che sono poi state sparate nel terreno in direzione del Gran Sasso. I diversi chilometri di terra hanno funzionato come filtro, facendo arrivare al laboratorio italiano (posto, per l'appunto, sotto alla montagna) i neutrini. Sincronizzando al nanosecondo (un miliardesimo di secondo) i cronometri del Cern e del Gran Sasso, è stato possibile misurare il tempo che i neutrini hanno impiegato per percorrere la suddetta distanza. E quindi è stata calcolata la loro velocità, che è risultata superiore a quella che abbiamo calcolato per i fotoni (la luce).
Questo implica che la teoria della relatività di Einstein è sbagliata, poichè applicando la legge della massa relativa al neutrino, scopriremmo che esso debba avere una massa negativa. E ciò è un evidente paradosso (non ha senso dire -5 grammi).

Siccome è probabile che lo rimuovano, vi carico uno screenshot del comunicato stesso:

Nessun commento:

Posta un commento